Lussemburgo di Viaggiatore.net
 
Lussemburgo, voli Lussemburgo, GranDucato di Lussemburgo - by Viaggiatore

Cerca un hotel nel Lussemburgo
Google
   
  web
  Lussemburgo.net
La città di Lussemburgo

La città di Lussemburgo

» Cerca un hotel a Lussemburgo

Lussemburgo è la capitale dell'omonimo Granducato, una cittadina davvero pittoresca chiusa fra i fiumi Alzetta e Petrusse.

Il centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è davvero caratteristico fatto di mura fortificate, circondato da fossati e da fantastici giardini, e tutta la città è collegata da ben 64 ponti che variano continuamente le prospettive del paesaggio.

Lussemburgo è poi sede di numerose istituzioni europee tra cui: la Corte di Giustizia europea, la Corte dei Conti, la Banca europea degli Investimenti e di alcune Direzioni Generali della Commissione europea.

Da vedere


Fra le tante cose da vedere partite da Place Guillame, la grande piazza centrale decorata dal monumento equestre di Guglielmo II, re d'Olanda e granduca del Lussemburgo, opera di A.Mercè.

Dalla piazza poi scendete luingo rue Notre-Dame fino alla Cattedrale Notre-Dame, eretta nel 1613-1618 dai fratelli gesuiti Du Bloc, in stile barocco con il portale rinascimentale ed i ricordi gotici nelle torri e nelle cappelle.

Da non perdere poi Place de la Constitution, il belvedere più famoso della città, decorato da aiuole fiorite e dal monument du Souvenir, il monumento ai Caduti rifatto dopo la seconda guerra mondiale.

Sulla piazza si apre l'ingresso delle casematte de la Petrusse, scavate nella roccia nel XVIII secolo, e sempre dalla piazza la vista del vallone della Petrusse è davvero magnifica. Da qui poi potrete ammirare il Pont Adolphe, il ponte più famoso della città costruito nel 1903 dall'ingenere francese Paul Sejourne.

Da scoprire anche il Plateau de Kirchberg, il vasto altopiano scelto nel 1952 per ospitare i primi edifici amministrativi della CECA e poi tutti quelli delle istituzioni europee. Nel 1991 vennero alberate le strade, costruite le scuole e aggiunte tante sculture di artisti famosi del calibro di Richard Meier, Jean Michel Wilmotte, Ricardo Bfil e Ieoh Ming al quale si deve anche il progetto del Museè d'Arte Moderne Grand-Duc Jean.


» Cerca un hotel nel Lussemburgo